Il mondo economico imprenditoriale sta cambiando a una velocità impensabile rispetto a qualche anno fa. Per restare competitivi, non basta lavorare duramente ma bisogna fare le cose giuste. Con Sigemili Business Evolution Plan, offriamo un metodo strutturato per comprendere le dinamiche gestionali, acquisire competenze distintive, delineare strategie efficaci e creare un modello gestionale che coinvolga l'intera organizzazione. Ponte che collega il presente al futuro, il nostro approccio mira a trasformare, evolvere ed elevare il vostro business, portandolo a nuovi livelli di successo. Prendiamo in carico la vostra azienda, accompagnandovi passo dopo passo su tutti gli aspetti direzionali attraverso 6 fasi strategiche e operative.
Il futuro, anche quello più prossimo, si può subire, attraversare o progettare. Ovviamente la scelta più sensata e la risposta più naturale è progettarlo.
Ma se ci fermiamo solo lì, abbiamo prodotto carta, abbiamo fatto un inutile esercizio di stile.
Progettare il futuro significa progettare la struttura, il sistema, la squadra, l’organizzazione nella sua interezza per realizzarlo e significa coinvolgere tutta la struttura, il personale e i collaboratori nell’attivazione. Progettare è importantissimo, attuare di più. Tutto questo si concretizza nelle 6 fasi di Sigemili Business Evolution Plan.
La nostra proposta inizia con una fase di check-up, durante la quale determiniamo lo stato attuale dell'organizzazione. Questa fase comprende una mappatura dettagliata degli elementi chiave del sistema aziendale- Il risultato è un documento di pre-analisi che inquadra con precisione l'impianto organizzativo corrente e definisce le attività evolutive successive, pianificando sia in termini di impegno che di tempistiche.
Un'organizzazione solida si basa su valori chiari e condivisi. Analizziamo e definiamo insieme la vision e la mission aziendale, assicurandoci che queste siano allineate con il credo dell'imprenditore e diffuse e condivise in modo adeguato. Il sistema dei valori funge da collante per l'intera organizzazione, motivando il personale e garantendo coerenza tra tutti gli elementi dell’organizzazione al fine di raggiungere la stessa meta. Identità.
La terza fase prevede la condivisione dei piani commerciali per la definizione delle strategie aziendali. Utilizziamo tool efficaci per ampliare il vantaggio competitivo dell'azienda, identificando e rafforzando le competenze distintive. La strategia viene poi integrata con gli altri elementi organizzativi, creando su tutto un piano delle performance con azioni precise e KPI di controllo.
Rivediamo le strutture e i sistemi aziendali per assicurarci che siano in linea con le strategie delineate. Questa fase include l'analisi del modello di business, del piano finanziario, dell'organigramma e dei sistemi gestionali. Utilizziamo strumenti avanzati per garantire un controllo di gestione semplice, intuitivo e affidabile, che copra tutti gli aspetti finanziari, economici, logistici e produttivi. Tutto quello che emerge da questa analisi verrà riassunto nel Pannello di controllo, integrato con i sistemi esistenti.
La gestione delle persone è un aspetto molto rilevante per il benessere e il successo aziendale. Nel quinto step, analizziamo le competenze necessarie e disponibili, identificando percorsi formativi e strategie di sviluppo del personale. Coinvolgiamo l'intero staff nel piano delle performance, collegando lo sviluppo della carriera al sistema di ricompensa. Il nostro obiettivo è creare un ambiente di lavoro motivato e coeso.
La revisione organizzativa porta con sé molto spesso nuove culture d’impresa che vanno accompagnate con un processo di transizione che richiede un tempo di maturazione. E’ necessario che l’alta direzione accompagni il cambiamento evolutivo. Monitoriamo e supportiamo il processo di transizione, garantendo che la gestione proceda in modo trasparente e responsabile. L'obiettivo finale è realizzare un'organizzazione di cui potersi fidare ed a cui affidare il proprio futuro.
Sigemili Business Evolution Plan agisce sul Sistema Azienda formalizzato in 7 elementi: Sistema dei Valori, Strategia, Struttura, Sistemi, Staff, Skills e Stile direzionale.
Il modello evidenzia che tutti questi elementi devono essere allineati e lavorare in armonia per garantire il successo dell’organizzazione. Insieme, vi accompagniamo con l’obiettivo di perfezionare la struttura aziendale attuale per affrontare consapevolmente il business.
Valutazione: